Idõ  4 óra 30 perc

Koordináták 334

Uploaded 2019. július 10.

Recorded július 2019

  • Rating

     
  • Information

     
  • Easy to follow

     
  • Scenery

     
-
-
926 m
36 m
0
6,9
14
27,63 km

Megtekintve 308 alkalommal, letöltve 8 alkalommal

közel Camaiore, Toscana (Italia)

La partenza di questo bell'itinerario apuano è dal parcheggio pubblico alla Badia (Camaiore).
Si sale su asfalto fino a Metato (seguire indicazioni per Lombrici e poi Metato).
Fino a Metato la salita è a tratti abbastanza ripida ma complessivamente non troppo faticosa. Arrivati però a Metato la strada termina ad un parcheggio e alla fine di questo, sulla destra, inizia il ripidissimo sentiero CAI 104 che in poco più di 2 Km ci conduce alla Foce San Vincenzo (200 mt circa sotto la vetta del Prana che è raggiungibile solo a piedi). Il sentiero 104 è caratterizzato da tornanti ha fondo cementato (prima era sterrato) ma è molto ripido e le salite sono intervallate da brevi tratti di falso piano durante i quali è possibile prendere fiato.
Questa è decisamente la parte più impegnativa del giro che mette a dura prova il fiato, il cuore e le gambe anche dei bikers allenati a meno che non si sia agevolati da una e-bike.
Dalla Foce San Vincenzo si segue il sentiero CAI 101 (nel quale delle volte occorre fare piede a terra per la presenza di qualche albero caduto e per roccette che si incontrano e che sono scivolose specie se ha piovuto). Questo tratto di single track porta alla strada bianca che conduce a Passo Lucese per poi proseguire verso Gombitelli e, per via bosco, verso Frascalino - Montemagno. Da Montemagno su asfalto e tutto in discesa si raggiunge in poco tempo la Badia da dove si è iniziato il percorso. Bellissimo giro di media difficoltà complessiva ma molto impegnativo nella salita del sentiero 104 che però offre bellissimi scorci sulle Apuane e sul vicinissimo litorale versiliano.
Il giro, che è lungo 29 Km anche se su wikiloc risultano essere poco meno, tecnicamente è semplice ma faticoso specie nei primi 9 Km di salita che da 30 metri ci portano a quasi 1000. Può essere percorso pure all'inverso, in questo caso la fatica complessiva è sicuramente inferiore perchè la salita è poco più lunga ma con pendenze moderate e il CAI 104 sarebbe fatto in discesa.
Waypoint

Metato

Waypoint

Monte Gevoli e Gabberi

Waypoint

La conca di Camaiore

Waypoint

Il Monte Prana

Waypoint

Monti Matanna e Corchia

Waypoint

Sul CAI 104

Waypoint

Foce San Vincenzo

Waypoint

Passo Lucese

7 hozzászólás

  • Fénykép zionocs

    zionocs 2019.07.20.

    I have followed this trail  View more

    Ciao ma quando arrivi in cima a metano sono segnati i percorsi cai che hai scritto tu? Oppure uno deve saperlo o si sperde?? 😂🤪 anzi se ti fa piacere possiamo farlo insieme fammi sapere, mi farebbe piacere

  • Fénykép Lorenzo Verdiani

    Lorenzo Verdiani 2019.07.20.

    Ciao.
    Puoi scrivermi anche alla mia mail pubblicata.
    Il giro l'ho fatto tre volte anche nel verso opposto e l'ultima volta il 10 di questo mese per cui per un bel pò non lo farò però se ne potrebbero fare altri.
    Da Metato no Metano :)) in poi ci sono i cartelli CAI e devi seguire il CAI 104 che indica Monte Prana comunque anche quando non ci sono il percorso è intuitivo perchè sei obbligato a rimanere li.
    Quando arrivi alla Foce San Vincenzo uguale, prendi il CAI 101 che indica Passo Lucese poi arrivi a Gombitelli.
    Da Gombitelli però quando si entra nel bosco o conosci le zone oppure devi avere la traccia gps scaricabile da seguire perchè ci si orienta bene ma il tracciato che porta a Frascalino non è indicato con cartelli CAI.
    Se non hai dispositivi che leggono il gps e sei indeciso però puoi sempre da Gombitelli proseguire scendendo su asfalto verso la "Via per Camaiore" e poi seguire per Camatiore cosi ritrovi il punto di partenza.
    Ciao

  • Fénykép zionocs

    zionocs 2019.07.20.

    Ciao lasciami il tuo num ci sentiamo su whatsapp così mi fai fare qualche giro e conosco i posti io ho cominciato da poco mi farebbe molto piacere

  • Fénykép Lorenzo Verdiani

    Lorenzo Verdiani 2019.07.20.

    scrivimi alla mia email che vedi in prima pagina. Te lo do. Ciao

  • Fénykép zionocs

    zionocs 2019.07.20.

    Nn me la fa vedere la tua e-mail

  • Fénykép Lorenzo Verdiani

    Lorenzo Verdiani 2019.07.20.

    E' sotto la mia immagine profilo comunque verdianilorenzo@libero.it

  • Fénykép Giorgio Bianchi

    Giorgio Bianchi 2020.01.06.

    I have followed this trail  View more

    Salita del 104 veramente impegnativa, per percorrerla interamente in sella occorre un ottimo allenamento....Tre rampe le ho fatte a piedi 😅
    Dopo di che comincia lo scorrevole bello e a volte tecnico.
    La parte “dietro” rimane a tratti un po’ esposta, ma niente di pericoloso.
    Alcuni passaggi occorre farli a piedi a causa di tronchi e gradini di roccia.
    Panorami incantevoli!

You can or this trail