Idõ  3 óra 43 perc

Koordináták 2939

Uploaded 2020. július 12.

Recorded július 2020

Megtekintve 298 alkalommal, letöltve 20 alkalommal

közel Castellanza, Lombardia (Italia)

Da Castellazzo a Caronno Corbellaro percorrendo la ciclabile del fiume Olona
Il percorso si snoda per il 95% su pista ciclabile di cui il 40% circa pavimentata il restante sterrata con fondo variabile (assolutamente sconsigliata alle bici da strada). La ciclabile segue il vecchio percorso della vecchia ferrovia della Valmorea che all'inizio del 20° secolo collegava Castellanza a Mendrisio
In alcune intersezioni con la strada, non sempre è ben visibile o segnalata la pista ciclabile, ma comunque si riesce a trovare facilmente la continuazione.
Partenza dal parcheggio del cimitero, dopo poche centinaia di metri si imbocca sulla sinistra la ciclabile.
Si costeggia quasi sempre il fiume e le vecchie fabbriche oramai abbandonate a testimonianza del tempo che fu.
Arrivati all'altezza di Fagnano Olona la ciclabile attraversale il fiume passando tra l'Approdo dei Calimali (ex vasche di depurazione trasformate in parco). In alternativa potete proseguire diritto inerpicandosi per la ripida salita sterrata che porta ad una strada che si ricollega più avanti con la pista ciclabile (ho fatto la salita, consiglio il parco). Più avanti, all'altezza di Ceppine, si passa davanti al bel Monastero di Torba. Arrivati a Gornate superiore, sulla ciclabile c'è un pannello che pubblicizza la visita del Cimitero Storico di Caronno Corbellaro e della chiesa Romanica di San Nazaro, passando per il Pianoro di Caronno Corbellaro. Usciti dalla ciclabile quindi si prende la strada a sinistra e dopo poche centinaia di metri di gira a sinistra per una ripida strada che porta a Caronno Corbellaro. La chiesa, ma soprattutto il piccolo cimitero sono tenuti molto male (il cimitero direi all'abbandono).
Il giro è facile in parte ombreggiato dal bosco. Una o due fontanelle lungo il percorso, ma ci solo locande dove è possibile comprare da bere.