Idõ  6 óra 19 perc

Koordináták 3664

Uploaded 2020. augusztus 1.

Recorded augusztus 2020

Megtekintve 907 alkalommal, letöltve 22 alkalommal

közel Paladina, Lombardia (Italia)

Percorso effettuato il 1° Agosto 2020.
Wikiloc calcola male il dislivello.....Il mio Garmin mi da 446mt totali ...

Non è la prima volta che percorro la Pista Ciclopedonale della Val Brembana, ma è la prima volta che percorro il nuovo tratto da Paladina a Zogno.

Questa ciclabile è tutta asfaltata, pertanto percorribile anche da bici da strada. E' quasi completamente su sede propria ricavata dalla vecchia ferrovia della Val Brembana andata in disuso nel 1966. Attualmente, il tratto più pericoloso è quello che attraversa Zogno lungo la provinciale sino alla zona del parcheggio lungo il Brembo che , al sabato mattina è utilizzato per il mercato cittadino (obbligo di bici a mano durante l'attraversamento).
Poco dopo il mercato, ricomincia la ciclabile su sede propria lungo la sponda sinistra del fiume sino a Spino al Brembo dove si passa dall'altro lato lungo un ponte pedonale.Si prosegue su questo lato passando San Pellegrino e poi si ritorna a sinistra poco prima di Fuipiano. A San Giovanni Bianco si passa per una galleria a senso alternato con le auto e poi si prosegue, in leggera salita sino a Lenna. Qui ho proseguito sino alla fine della pista a Piazza Brembana dove mi sono fermato per una breve sosta, ma poi ho ripercorso la galleria el'ultimo tratto sino ad arrivare all'uscita della pista presso il cartello che segnala il Santuario della Madonna della Coltura e il Lago del Bernigolo.
Si prosegue su strada asfaltata a basso traffico, in leggera salita e si arriva nel comune di Moio de Calvi presso la diga del laghetto del Bernigolo dove mi sono fermato per un pò di riposo e per il pranzo.
Il ritorno l'ho effettuato lungo lo stesso percorso dell'andata.
Da segnalare che si devono percorrere numerose gallerie illuminate dove la temperatura scende di almeno una decina di gradi. Comodo in questo periodo, ma pericoloso in inverno dove è possibile trovare ghiaccio. Numerosi i punti di ristoro e fontanelle d'acqua lungo il percorso.