Moving time  4 óra 50 perc

Uploaded 2020. június 7.

Recorded június 2020

Megtekintve 28 alkalommal, letöltve 0 alkalommal

közel Sardara, Sardegna (Italia)

Ho voluto replicare la visita di ieri alla Giara di Gesturi e Tuili, seguendo questo interessante percorso di TheBluesBiker, che ringrazio. Il tracciato non presenta insidie tecniche ne in salita ne in discesa, ma è mediamente impegnativo per la lunghezza, per il gran caldo odierno e soprattutto per le fastidiosissime mosche che mi hanno tormentato senza soste. La parte certamente più interessante è l'esplorazione della Giara di Siddi che, se da un lato non ha nulla della aspra bellezza naturalistica della Giara di Gesturi, è invece particolarmente ricca di vestigia storiche della civiltà nuragica. La cosa non mi stupisce visto l'abbondanza ubiquitaria di materiale da costruzione sotto forma di roccie basaltiche di vari colori disseminate su tutta la superficie. Il percorso non è particolarmente semplice da seguire visto l'intricata rete di strade campestri . Da fare in periodo fresco.

Sardara Chiesa di san Gregorio

Partenza da Sardara - Molto bella la chiesa romanico-gotica di San Gregorio

Bivio

Incrocio con SP 69 si prosegue dritti su strade campestri

Collinas

Bivio a sinistra

Proseguendo l'alternanza di tratti su asfalto e su strade sterrate si svolta a sinistra per scendere nella vallate in direzione di Siddi.

Tomba dei Giganti Cuaddu è' Nixias

Ascesa alla Giara di di Siddi

Uno dei pochi punti impegnativi è questo strappo in salita, forse 500-600 metri con pendenza fino al 22%

Parco Sa Fogaia

Sulla parte più alta del costone della Giara si incontra questo Parco, che è l'unico tratto alberato ed ombroso della Giara di Siddi

Seggiovia

Su bordo della Giara si incontra la seggiovia, oramai in disuso apparentemente, che attraversa la vallata.