8,5

Megtekintve 1107 alkalommal, letöltve 65 alkalommal

közel Laconi, Sardegna (Italia)

Itinerario nelle foreste del territorio di Laconi e Gadoni che segue gran parte dei tracciati CAI tutti ben battuti e pedalabili ad eccezione di un breve tratto in salita sconnesso e non pedalabile ad inizio itinerario.
Partendo dal centro di Laconi inizialmente seguiamo la strada asfaltata per uscire dal paese poi imbocchiamo una strada cementata poi sterrata e ancora dopo molto ripida e sconnessa ma che ci porterà velocemente sull'altopiano, da qui veloci e comode sterrate ci porteranno nelle località di Su Lau e di Bau Mela, per poi addentrarci nella splendida foresta, supereremo in un buco una rete di delimitazione territoriale tra i territori di Laconi, Villanovatulo e Gadoni, superato la particolare roccia di Concalli, con una piccola deviazione potrete godere di un fantastico punto panoramico sulla vallata del Flumendosa.
Arrivati al punto di sosta Su Dominariu, in cui potrete trovare una fontanella con acqua potabile, proseguirete nel territorio di Laconi entrando nella foresta di Funtanamela, seguendo sempre strade CAI segnalate e ben battute, una breve salita vi condurrà alla vedetta forestale, purtroppo non potrete salirci ma il panorama è comunque interessante, da qui riscenderete velocemente verso Laconi attraversando il paese; purtroppo non è stato possibile includere i sentieri del parco comunale perchè vietato alla percorrenza di biciclette, ma potrete comunque chiedere ai guardiani il permesso per passare a velocità ridotte o a piedi, una visita è comunque consigliatissima anche solo a piedi.

punto panoramico Su Campanili

punto sosta Su Dominariu

superare rete di confine

tratto sconnesso non pedalabile

fine tratto sconnesso

punto panoramico vedetta forestale

• riccmy 2019.12.27.

bel giro! Non conoscevo la zona e mi è piaciuta.
    la prima parte del giro alterna campagne e boschetti molto piacevole in piano.
    L'ultima parte è più nel bosco con leggere pendenze di sali e scendi.
    Bello il punto panoramico su campanili e i piccoli tratti di strade asfaltate poco trafficate di una giornata nebbiosa mi hanno affascinato.