Idõ  5 óra 42 perc

Koordináták 5727

Uploaded 2019. december 29.

Recorded december 2019

Megtekintve 286 alkalommal, letöltve 16 alkalommal

közel Sinnai, Sardegna (Italia)

Percorso impegnativo per i km di salita e per il fondo sabbioso in alcuni tratti, con due single in discesa abbastanza veloci ma, tutto sommato, fattibili.
Si inizia dalla Chiesa di Sant'Isidoro di Sinnai, vicino al campo sportivo ed alla circonvallazione. Se si rientra per la stessa strada, si possono evitare i primi 7 Km partendo dal bivio di Tasonis, alla fine dell'asfalto.
Noi, comunque partiamo da Sinnai e ci dirigiamo verso Nord. Alla rotonda si gira a destra sulla circonvallazione che si percorre per circa 1 km fino ad incrociare il bivio per Serpeddì (Via Sant'Elena). Da qui si prosegue sempre dritti fino alla fine dell'asfalto.
Si piega quindi leggermente a sinistra, tralsciando il bivio di Tasonis, e si continua sulla strada sterrata principale per circa 4 km, fino ad arrivare al valico. La strada, un tempo in buone condizioni, presenta in qualche tratto segni evidenti delle recenti piogge alluvionali, ma comunque rimane facilmente percorribile.
Da qui si prosegue in sali scendi per circa 2 Km, fino ad arrivare ad un bivio sulla destra, all'altezza di "Perda Arcu Sa Moddizzi" che prenderemo. Qui inzia il percorso più"divertente": il fondo del sentiero è meno stabile e, in rapida successione, troviamo i due brevi single veloci. Si tralascia il primo bivio sulla destra e si prosegue fino ad un cancello ed alla fascia tagliafuoco. Si gira a destra e poi, quasi subito, sulla sinistra.
Quindi, dopo circa trecento metri, troviamo sulla destra l'inizio del 1^ single al termine del quale reincontriamo il sentiero principale, per immetterci quasi immediatamente nel 2^ single sulla sinistra, che termina su una nuova sterrata che prenderemo verso destra per riportarci sull'originario sentiero.
Dopo circa 400 metri arriviamo al termine della discesa, in una radura. Qui inizia la salita più difficle, soprattutto a causa del fondo, in alcuni tratti, sabbioso, dove si perde aderenza. Per fortuna non è molto lunga; si prosegue quindi sempre dritti per circa 3 Km di salita al termine della quale, si continua dritti lungo un percorso con diversi saliscendi, fino ad incontrare, dopo altri 2 Km e mezzo, la strada asfaltata per Burcei. Noi ci dirigiamo in senso opposto, verso Serpeddì e, con un ultimo sforzo, affrontiamo gli ultimi 3 Km di salita. Si arriva, quindi, all'intersezione, sulla sinistra, con la strada proveniente da Tasonis (Arcu Su Cuaddu Mottu). Avendo tempo e gamba si può continuare dritti verso Serpeddì che si raggiunge con altri 2 km di salita, e poi magari ridiscendere dalla parte di Cirronis.
Siccome è tardi e, cosa non trascurabile, sono stanco, rientro - con le luci - da Tasonis per poi rientrare a Sinnai sulla strada dell'andata (o quasi: al rientro è più facile passare dal paese, evitando, per quanto breve la circonvallazione che, tra l'altro, è pure in salita!)
Buone ruote.

05 - Bivio Loc. Santa Idroxia

Hágó

06 - Valico

Continuare dritto. Sulla sinistra percorso alternativo per Serpeddì.
Ruins

07 - Proseguire dritti

08 - Perda Arcu Sa Moddizzi - Girare a destra

09 - Proseguire dritti

10 - Bruncu su Feurraxiu1

Continuare dritti e poi subito a sinistra

11 - Inizio single 1

12 - Arcu S' Arena

Girare a sinistra

13 - Fine single 1

14 - Inizio single 2

Prendere il sentiero di sinistra