Letöltés

2020. június 16.

január 2020

Megtekintve 92 alkalommal, letöltve 1 alkalommal

közel Castello di Casaleggio, Piemonte (Italia)

Il percorso effettuato è complessivamente facile anche se privo di segnavia.
Parcheggiata l’auto sulla strada comunale della Lavagnina, (280 m) ci si orienta a Ovest, direzione Casaleggio, fino all’ultima curva a destra prima del ponticello dalla quale, sempre a destra, inizia una carrareccia in salita. Si arriva poco dopo ad un quadrivio con un’edicola votiva, dal quale si prosegue diritti in leggera salita. (330 m) Il sentiero si addentra nel bosco e prosegue fino al borgo di case ai piedi del Castello di Casaleggio dove si svolta a destra per la strada che sale al maniero. All’inizio di questa strada è posto un cartello con il divieto di accesso e la scritta “proprietà privata”, infatti si percorrono pochi metri per poi, tenendo la destra, imboccare un sentiero che si inerpica nel sottobosco fiancheggiando il Castello. Il Castello è anche famoso in quanto in questo maniero sono state girate alcune scene di una famosa versione televisiva dei " Promessi sposi " diretta da Sandro Bolchi con attori di fama; nello sceneggiato il castello rappresentava il nido d'aquila dell'Innominato. Nonostante i molti anni trascorsi da quello sceneggiato, ancora oggi da queste parti, questo maniero ben conservato viene chiamato “Il Castello dell’Innominato” Si tratta di uno degli edifici monferrini più antichi; alcuni autori lo fanno risalire al X secolo. Rimaneggiamenti e ricostruzioni hanno modificato le strutture originarie; vi sono infatti aggiunte rinascimentali, come la torre tonda di spigolo, ed altre addirittura barocche. Tra gli edifici del borgo merita una menzione la vecchia parrocchiale di San Leone che si trova subito fuori le mura del castello, nel suo interno è custodito un altare in legno del XVIII secolo. Il percorso riprende dietro al Castello in direzione Est, sempre in leggera salita, offrendo scorci con panorami suggestivi. Il bel sentiero continua poi agevolmente nel bosco e prosegue in falsopiano fino a raggiungere una strada forestale, in prossimità di una casa di recente restauro, intonacata di un bel color azzurro. Qui si svolta a destra e si prosegue al bivio successivo, posto ad una cinquantina di metri dopo la casa, dove il percorso si divide; noi scendiamo a sinistra per una carrareccia abbastanza larga che termina in una cascina abitata da un anziano con qualche animale. Tenendo la destra si continua con una mulattiera disastrata che termina nel cortile di un’altra cascina molto ordinata. Poco dopo si raggiunge la strada asfaltata della Lavagnina dove, svoltando a destra, si raggiunge l’auto parcheggiata ai bordi della strada.