Letöltés

Szintemelkedés

900 m

Nehézségi szint

Mérsékelt

lefelé

900 m

Max elevation

2 475 m

Trailrank

37

Min elevation

1 693 m

Trail type

Loop

Idõ

6 óra 42 perc

Koordináták

1684

Uploaded

2020. október 22.

Recorded

augusztus 2020
Be the first to clap
Share
-
-
2 475 m
1 693 m
12,04 km

Megtekintve 104 alkalommal, letöltve 6 alkalommal

közel Saint Jacques, Valle d’Aosta (Italia)

Questo itinerario rappresenta sicuramente uno dei percorsi più noti e frequentati della Val d'Ayas. Posto in una conca sulla morena glaciale alla base della Rocca di Verra, il Lago Blu, con le sue acque color turchese, è infatti una meta molto conosciuta. In estate la spiaggetta lungo la sponda Nord si può considerare davvero una zona quasi balneare quanto a frequentazione.
Partendo dal parcheggio di Saint-Jacques, (1700 m) si segue un percorso ad anello che ci raggiunge dapprima il pian di Verra e poi il Lago Blu con un panorama eccezionale che spazia dal Breithorn al Castore. Successivamente si raggiunge l’abitato di Résy e il Rifugio Ferraro dai pressi del quale si potrà ammirare il Grand Tournalin e le Cime Bianche. Queste sono le terre dei Walser!
Il cammino per raggiungere il lago è sicuramente alla portata di tutti con un minimo allenamento. Lungo il tracciato si incontrano le frazioni di Fiery, (1880 m) Beaubois (1890 m) e si attraversa infine il Pian di Verra Inferiore, (2060 m) da cui è possibile godere di un bel panorama sulla parte occidentale del massiccio del Rosa, dai Breithorn al Castore. Il gruppetto di case che si notano in fondo sono di proprietà di un oratorio della provincia di Varese, che le usano come colonia estiva. Giunti all'estremità Nord del Pian di Verra Inferiore, (2088 m) la strada piega a destra e attraversa il Torrente di Verra con un ponte; prima del ponte, in corrispondenza della curva inizia il tratto terminale del sentiero per il lago, N. 7. Si ricomincia a salire lungo il torrente; il suolo è composto da terra e sassi ma non pone particolari problemi per l'avanzamento.
L'arrivo alla conca morenica che ospita il lago è segnalato dall'apparizione di un ponte in pietra che scavalca l'emissario del lago, a pochi metri dal ponte si trova la sponda Sud del lago Blu. (2185 m)
Il lago può essere comodamente aggirato, preferibilmente in senso antiorario per la sponda Nord dove è presente una comoda spiaggetta. Da quest’ultima, una traccia poco evidente che risale la cresta morenica sovrastante, ci ha consentiti di raggiungere quota 2500 m e poter ammirare la conca morenica del Grande Ghiacciaio di Verra. Scendendo per la cresta si lascia il lago sulla destra per incrociare il sentiero che porta al Pian di verra Superiore, al Rifugio Mezzalama e Guide di Ayas. Sulla sinistra si trova un ponte di recente costruzione dopo il quale si continua a scendere per le scorciatoie che tagliano la strada sterrata fino a ritrovarsi al Pian di Verra Inferiore.
Tornando indietro sullo stesso percorso, sino a raggiungere il grosso masso del Pian di Verra, si prosegue a sinistra per la strada carrozzabile. Si attraversa il torrente su di un ponticello, e si seguono le indicazioni per il minuscolo villaggio di Resy, dove si trovano i Rifugi Ferraro e “Guide di Frachey. Dopo aver incontrato una fontana, sulla nostra destra si trova la deviazione per Résy. (2025 m) Da qui si sale decisamente a sinistra nel bosco di larici. Con vari saliscendi, aggirando alcuni valloncelli, si raggiunge infine, in leggera discesa il caratteristico nucleo Walser di Resy (2066 m)
Dopo una breve sosta proseguiamo il percorso sulla via del ritorno scendendo sul sentiero in direzione St.-Jacques. Il tratto è in alcuni punti ripido e con pietre scivolose, occorre pertanto prestare attenzione. Dopo aver attraversato prima le due costruzioni di Raccard,(1892 m) si incontra una strada carrozzabile in prossimità di Rejache (1837 m) che viene successivamente attraversata alcune volte, dopodiché si raggiunge St.-Jacques provenendo dalla destra della chiesa.
Waypoint

Alpe di Verra Inferiore

Waypoint

Beau Bois

Waypoint

Blanchard

Waypoint

Fiery

Waypoint

La Moléraz

Waypoint

Lago Blu (Ayas)

Waypoint

Pian Di Verra Inferiore

Waypoint

Raccard

Waypoint

Rejache

Waypoint

Rifugio G.B. Ferraro

Waypoint

Résy

Waypoint

Saint-Jacques-des-Allemands

Waypoint

Vallone Di Verra

Hozzászólások

    You can or this trail