Letöltés

2021. március 20.

október 2020

Megtekintve 36 alkalommal, letöltve 4 alkalommal

közel Oropa, Piemonte (Italia)

Il Monte Mars è la cima più alta del comprensorio di Oropa, spiccando lungo la linea di cresta che dalla Colma di Mombarone corre fino al Monte Rosa. Dalla stazione di arrivo, seguendo le indicazioni, ci si porta nei pressi del piccolo Lago del Mucrone alla Fontana del bersagliere (1902 m) e quindi alla Bocchetta del Lago (2026 m), aperta fra Monte Rosso a destra e Mucrone a sinistra. Si prosegue quindi svoltando a destra su sentiero con segnavia D23 che, attraverso le rampe del Monte Rosso con brevi corde fisse, porta al Laghetto del Rosso, quindi verso il colle Chardon, punto di partenza della Ferrata Ciao Miki. Poco prima di raggiungere il colle il sentiero sale a sinistra per ripidi pendii erbosi. Giunti in prossimità della cresta un breve passaggio in discesa con corda fissa (Pas ‘dla Crava) porta ad un colletto da cui si prosegue su sentiero con tratti attrezzati ed esposti, no a raggiungere la vetta.