3,6
7,2

Megtekintve 29 alkalommal, letöltve 2 alkalommal

közel La Frua, Piemonte (Italia)

Escursione del 03.08.2019.
Arrivati alle Cascate del Toce (1.675 m. slm) in Val Formazza (Autostrada A26 fino a Gravellona Toce, poi Superstrada 33 del Sempione fino allo svincolo per la Valle Antigorio Formazza) parcheggiate la macchina nell'ampio piazzale alle spalle delle cascate.
Alla fine dei negozi di souvenir si intravede il sentiero che sale ripido verso l'Alpe Ghighel; dopo una mezz'ora di salita e raggiunta l'Alpe (2.130 m. slm), bisogna alzarsi ancora di quota per il sentiero che porta al Lago Nero, proveniente dal Castel.
Una volta raggiunto il sentiero continuate procedendo nella valletta di fianco al torrente che dovrete attraversare facilmente, seguendo gli appositi ometti e i segni rossi e bianchi non sempre evidenti.
Da qui in avanti il sentiero che conduce al lago Nero diventa ben marcato e sale in maniera decisa, passando sotto alla cascata del Rio Scelp e attraversando diversi risalti di roccia.
In pochi minuti raggiungerete il lago Nero (2.428 m. slm), adagiato sotto le pendici del Corno Talli: qui Il panorama spazia dal lago di Morasco ai monti dell’alta valle Formazza.
La discesa avviene lungo lo stesso itinerario della salita fino a prendere il sentiero che porta al lago Castel (2.220 m. slm); giunti alla strada del rifugio Maria Luisa, fate una piccola deviazione prima di scendere verso Riale, per poter ammirare il lago del Toggia (2.191 m. slm).
Scendendo verso valle, abbandonate la gippabile e utilizzate il sentiero che taglia notevolmente il percorso.

N.B.: la traccia gpx si interrompe sul sentiero che scende verso Riale, a causa della batteria scarica dell'orologio, rendendo il percorso più breve di diversi chilometri.