-
-
2 065 m
1 147 m
0
3,2
6,5
12,93 km
Megtekintve 2218 alkalommal, letöltve 107 alkalommal
közel Roccavivi, Abruzzo (Italia)
Partiamo io, Gianni e Alessandro da Prato di Campoli, salendo praticamente in diretta sul Colle Morello prima e su Forca Palomba poi. Qui inizia la salita vera fino a Monte delle Scalelle e seguendo sempre la cresta, fino ad un picco con la scritta Monte Fragara 2005, ma non è il vero Monte Fragara che si trova poco più avanti. Anche l'altitudine segnata non è veritiera, siamo infatti a circa 1985. Continuiamo e raggiungiamo il vero Monte Fragara; qui l'altidudine è esatta 2005. Troviamo un po' di neve, ma anche avendo appresso i ramponi, decidiamo di non metterli, infatti si riesce a camminare abbastanza bene. Scendiamo a Vado della Cornacchia prima di salire a Monte del Passeggio, il più alto degli Ernici (2064). Scendendo incontriamo degli amici di Alessandro Piergiorgio e Ilaria, che si uniscono a noi; poi Monte Pratillo e dopo un ultimo strappo, Pizzo Deta : bellissimo! Sosta panino (+birre) e iniziamo la discesa, dapprima fuori pista, praticamente in diretta, poi incontriamo il sentiero segnato e lo seguiamo. Incontriamo un rifugio piccolo ma abbastanza organizzato con sei posti letto (c'è anche la bombola del gas). Continuiamo a scendere nel bosco fuori pista fino ad un fondo valle che è la via d'acqua per il Fosso della Fragara (secco al momento). Ormai siamo sul prato a circa un chilometro dall'auto, tutto in piano, si chiacchiera spensieratamente.
7 hozzászólás
You can add a comment or review this trail
dandy81 2020.08.06.
Ciao... Volevo sapere che tipo di sentiero si percorre.. Ci sono passi tecnici? E'ben segnalato? Grazie mille.
Ozujsko (Carlo Romani) 2020.08.08.
Se hai letto la descrizione, ci sono dei tratti segnati e tratti in cui abbiamo fatto volutamente dei fuori pista (per cui non segnati). Non direi che ci sono passi particolarmente tecnici.
Fatto con la neve (quando l'abbiamo fatto noi) e fatto adesso, risulterebbe sicuramente diverso.
nico64 2020.08.09.
I have followed this trail ellenőrzött View more
Information
Easy to follow
Scenery
Mérsékelt
Percorso con panorami stupendi
Silvia Palladinelli 2020.11.03.
Ciao, ma all’andata che numero era il sentiero?
Ozujsko (Carlo Romani) 2020.11.04.
All'inizio fuori sentiero, in diretta, poi linea di cresta. Mi sembra sia il 616.
Tommaso Terenzi 2020.11.10.
Buongiorno sig. Romani, mi chiedevo se le 8 ore circa indicate siano effettive e quanto può avere inciso la neve. Vorrei fare questo giro nei prossimi giorni e devo calcolare i tempi. La ringrazio in anticipo
Ozujsko (Carlo Romani) 2020.11.10.
Ma no, ci metterai molto meno, noi l'abbiamo fatto con neve e poi a livello passeggiata. Ciao Sig.Terenzi.