-
-
213 m
98 m
0
4,6
9,1
18,24 km

Megtekintve 75 alkalommal, letöltve 4 alkalommal

közel Calcata Nuova, Lazio (Italia)

Si parte dal piazzale sotto la porta di calcata, se prende a sinistra un ripido sentiero che a un ponte sopra il fiume treja, questo senrtiero e' il numero 19, dopo poco di prende la deviazione per l'area archeologica di Narce.
Si ritorna indietro per il sentiero 019, si attraversa la strada e si prende il sentiero direzione monte li santi, si arriva cosi in 2,55km dall'asfaltata che abbiamo attraversato a un ponte sul fiume treja.
Ora salitona per andare al centro storico di Mazzano romano (bar e fontanella).
Si prende ora sulla sinistra della piazza il sentiero 001 che parte in mezzo le casette del borgo.
Il sentiero e' piacevole e prima si pone abbastanza in alto rispetto il treja, poi scende sulla riva, bisogna fare anche due guadi in due ruscelli che si immettono sul treja.
Si passa un cordino metallico utile per quando il terreno e' fangoso.
Si arriva cosi alle cascate di monte gelato.
Si ritorna indietro facendo esattamente lo stesso sentiero cioe' il sentiero 001, il tratto di ritorno con cordino e scalini deve essere fatto però con attenzione e calzature adeguate alle passeggiate in montagna, è inoltre da evitare in caso di cattive condizioni metereologiche, come pioggia o forte vento, che aumentano il rischio di scivolare o di caduta massi. Superato questo tratto, l’itinerario non presenta particolari difficoltà. Si attraversa una zona ricca di risorgive e rivoletti d’acqua, bella ma un po’ fangosa, quindi dopo una decina di minuti si incontra un piccolo affluente proveniente dalla Fontana Salsa o Fonte di Virginio, da superare con un facile guado. Si prosegue con una serie di saliscendi in mezzo al bosco, continuando sempre per il percorso più vicino al fiume. A circa un quarto d’ora dall’affluente, il sentiero devia decisamente verso sinistra per incrociare quasi subito un percorso più ampio. Si continua nella stessa direzione di marcia risalendo a mezza costa sulla collina: si riconoscono i segni di vecchi terrazzamenti in pietra e il sentiero è spesso scavato nel tufo. Quindi si scende nuovamente verso destra accanto ad un ampio pascolo. Proseguendo, dopo circa un’ora e mezza di cammino da Monte Gelato, si arriva a Mazzano Romano. Raggiunto il centro storico, si prosegue lungo Via del Lavatoio. La strada, segnata con il numero 002, scende rapidamente fino alla costruzione del vecchio lavatoio, superato il quale si svolta a destra lungo il sentiero che porta in pochi minuti al Treja. Si prosegue tra una serie di saliscendi, seguendo il corso del fiume, fino a raggiungere la strada provinciale in prossimità del confine tra le province di Roma e Viterbo. Si attraversa la strada asfaltata e si prende il sentiero 019 che costeggia due anse del Treja, si attraversa il treja con un ponte si sale a calcata con una ripida salita su sentiero e scalini. consigliata una visita al bel borgo di Calcata.

Hozzászólások

    You can or this trail