Idõ  2 óra 45 perc

2,2
4,5

Megtekintve 4297 alkalommal, letöltve 86 alkalommal

közel Premerlino, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 5 Maggio 2017

A causa delle scoraggianti previsioni meteo per questo week-end, ho deciso di fare solo un corto e veloce giro da effettuare nella mattinata di sabato, pertanto mi sono diretto a Sorisole, piacevole paesino sopra Bergamo ai piedi del Canto Alto.

Lascio l'auto in piazza Donatori del Sangue e procedo a piedi lungo via Papa Giovanni XXIII. Attraverso la piazza principale del paese, passo di fianco alla chiesa, percorro via Bagatella e salgo in Via Monte Grappa sino alla Trattoria Pisgiù dove inizia il sentiero Cai 220.
Arrivato alla Località Cambli, proseguo sul 220 seguendo il segnavia per il Canto Alto. Attraverso la località Case al Monte, passo per la baita La Senna ed arrivo infine presso il Rifugio Canto Alto.
Una breve visita per un paio di foto e salgo subito sulla forcella ed imbocco il sentiero 507 per l'ultimo tratto si salita sino alla croce del Canto Alto.
La cima, solitamente affollata, è praticamente deserta a causa delle pessime condizioni meteo.
Mi fermo solo 10 minuti per le foto sul nuvoloso e nebbioso panorama (solitamente magnifico in una giornata soleggiata...) ed imbocco subito il sentiero 507 in direzione della località Stalle di Braghizza. Qui, prendo il sentiero 302 in direzione sud seguendo il segnavia per la Maresana.
Arrivato presso la Forcella del Sorriso, imbocco il sentiero 229 seguendo il segnavia per Sorisole.
In breve arrivo presso le prime case del paese. Scendo per un bel passaggio pedonale che taglia alcuni tornanti della strada asfaltata ed arrivo in via Comunelli che percorro sino a via Monte Grappa. Da qui poi ripercorro la stessa strada fatta all'andata sino a tornare presso il parcheggio di partenza.

Difficolta: i sentieri da me percorsi sono tutti di difficoltà E. Solo qualche piccolo tratto con roccette su qui fare attenzione in una giornata umida come quella che ho trovato io.

Tempi. I cartelli segnalatori, da Sorisole, indicano 1h e 55min per il Canto Alto.
Io ci ho messo 1h e 20 Minuti. Stesso tempo per la discesa.