-
-
1 809 m
946 m
0
2,8
5,6
11,28 km

Megtekintve 58 alkalommal, letöltve 1 alkalommal

közel Cartore, Lazio (Italia)

Il bello di questo percorso é la varietá degli ambienti e spot da ammirare e fotografare. Il primo spot lo si incontra alla partenza, un antico e piccolissimo borgo ristrutturato, Cartore, immerso nei pascoli e boschi ai piedi dei Monti della Duchessa. Da qui si inbocca la Val di Fua , un canyon scavato nella roccia con pareti a tratti ravvicinate e ripide che sovrastano il boschivo nel quale si é immersi. Poi una prima impettata dal fondo valle vi porta sulla parete sinistra. Qui continuano i faggi e il sentiero richiede maggiore attenzione soprattutto in un paio di passaggi, dove comunque c'è l'ausilio di catene lungo la parete. Sul finire della valle siamo gia a 1600m ed inizia il Vallone del Cieco. Ormai il sentiero è poco impervio e largo, e i monti ai lati hanno pendenze addolcite. Al diradarsi degli alberi si incontrano tre piccole costruzioni in pietra per pastori di cui il primo è a diposiziona anche per gli escursionisti. Peccato per le condizioni in cui si trova. Proseguendo sempre lungo il sentiero, ormai quasi pianegginate, ci si lascia dietro la linea degli alberi e dopo breve si potrà ammirare sul lato destro il Muro Lungo, una parete rocciosa dove sono stati reimpiantati dagli anni '90 i Grifoni, gli avvoltoi europei. Si arriva finalmente al lago, quota 1800m, al centro di un arena sovrastata da medie vette intorno ai 2000m.
ho scelto di riscendere per Vallole della Cesa (bivio in corrispondenza delle Caparnie, evidente sterrata che sale sulla destra) si arriva a un valichetto (Praticchio del Tordo q.1750).
La vallone della Cesa è meno diretta rispetto a Val di Fua e sicuramente più monotona ma regala delle belle viste della valle e dei monti. Si passa per il bivio iniziale e si raggiunge l’auto.

1 comment

  • Fénykép Max Strike

    Max Strike 2021.02.14.

    Ciao, vorrei percorrere questo percorso in settimana hai particolari raccomandazioni da darmi ? Avete usato le ciaspole o si può fare anche con scarponi e ramponcini ? Grazie

You can or this trail