Letöltés

február 2016

2 hozzászólás

Megtekintve 817 alkalommal, letöltve 28 alkalommal

közel Corposano, Umbria (Italia)

Partendo da Case Nuove di Corposano, si attraversano Castagneti, sia coltivati che allo stato selvatico, fino a giungere al Fosso d'Ario.
Da qui i sentieri, fino a scendere al Vertola, potrebbero essere invasi dalla vegetazione.
Lo stato di tali sentieri cambia di anno in anno e può capitare di dover abbandonare il sentiero per camminare nel bosco. In data odierna, risultava abbastanza agibile.
Giunti al fianco del Vertola, si può approfittare di visibili viottoli, che conducono sulle sponde e godere di angoli suggestivi. Tuttavia per giungere alle grandi cascate bisogna continuare a salire il sentiero CAI fino al punto dove si scende per la prima grande Cascata e in successione volendo alla seconda.
Il percorso continua attraverso un sentiero CAI fino a giungere alla Sommità del Poggio Tre Termini, che fa da confine delle tre Regioni, Umbria, Toscana, Marche.
Camminando per un bel tratto sul crinale, si guadagna il Poggio del Romito e da li si discende ritornando al punto di partenza.
Percorso fatto in una giornata piovosa, che sulla sommità del crinale, ha riservato attimi di grandine, seguita da una breve nevicata, finita poi con una persistente pioggia martellante, che ci ha bagnati completamente, pur avendo un abbigliamento consono.
Per finire, non sono mancati neanche tuoni e fulmini, insomma, si era partiti che non pioveva... poi pian piano è tutto peggiorato e il fango scivoloso ha reso un po' difficoltose le discese e le salite.
È stata comunque una bella passeggiata, con aria pulita, colori vivaci, nonostante l'inverno e la visione costante dei corsi d'acqua ingrossati dalle piogge.

Orario inizio: 02/16/2016 08:31

Orario fine: 02/16/2016 15:21

Distanza: 15,51 km (06:49)

Tempo movimento: 03:29

Discesa Fosso

2 hozzászólás

• Fénykép Filippo Veschi

Filippo Veschi 2020. nov. 22.

I have followed this trail  ellenőrzött  View more

Bellissimo percorso. È un peccato che nella parte iniziale, la porzione di sentiero da quando si gira a sinistra fino a quando si incontra il Vertola non sia ben tenuta. A più riprese abbiamo perso e ritrovato il sentiero, spesso invaso da rovi e spini e reso irriconoscibile. Con un po' di buona volontà però si riesce a passare, una volta giunti al Vertola il tracciato è ben agibile e molto bello.

• Fénykép jiva

jiva 2020. nov. 23.

Hai ragione, quel sentiero, dopo il fosso d'Ario può essere un incubo!
    Fino a qualche anno fa, era percorribile e pulito, forse qualcuno lo custodiva e teneva sgombro dalla vegetazione e costituiva una valida scorciatoia per scendere al Vertola, dalla Renaia (prato in cui vi è il fontanile).
    Mi è successo ultimamente di non riuscire proprio a passare, causa rovi, spini, ginestre e ho dovuto anche io lasciare il sentiero per scendere nella macchia alla meno peggio.