stefanocabrera

1,3
2,5

Megtekintve 1 alkalommal, letöltve 0 alkalommal

közel Varigotti, Liguria (Italia)

Si lascia la macchina sulla Strada Vecchia a Varigotti e si imbocca il Sentiero del Pellegrino, segnalato con le due bande verde e azzurra. Consigliatissimo l'uso di bastoni da camminata, per alleggerire il carico sulle ginocchia e aiutarsi nei punti meno agevoli. Il sentiero, prevalentemente roccioso, sale rapidamente, e offre da subito diversi punti panoramici mozzafiato. Scendendo verso Noli, sempre seguendo la segnaletica del Sentiero del Pellegrino, dopo un tornante si incontrerà sulla destra il bivio per la Grotta dei Farisei, imperdibile scorcio raggiungibile con una camminata aggiuntiva di una quindicina/ventina di minuti in totale (andata e ritorno). Attenzione alle scarpe: il terreno a tratti è piuttosto scosceso e si rischia di scivolare, con calzature inadatte. Anche in questo caso sono utilissimi i bastoncini da camminata. Dopo aver ripreso il Sentiero del Pellegrino s'incontrano le suggestive rovine di due chiese, per poi arrivare nella pittoresca Noli. Sconsigliato il ritorno a Varigotti sulla statale, che non lascia spazi utili per i camminatori. Da Noli si può prendere un bus che riporterà a Varigotti.