Letöltés

2021. május 10.

május 2021

Megtekintve 28 alkalommal, letöltve 1 alkalommal

közel Monastero Bormida, Piemonte (Italia)

Gita nel Monferrato con partenza da Monastero Bormida (AT) il percorso si chiama anche sentiero del Moscato.
La partenza è da uno dei parcheggi percorrere via Verdi in direzione est poi seguendo alcuni segnali su palina seguire il numero 511 . Prestare attenzione ai segni sugli alberi che sono una striscia bianca e una rossa .
Dopo circa 700 / 800 metri si trova un sentierino sulla sinistra in salita nel bosco con il segno bianco rosso, seguire questo sentiero . Si passa accanto ad un impianto di pannelli solari, seguire il sentiero che costeggia l' impianto e poco dopo, si arriva alla casa museo di Quirin Mayer www.mayer-quirin.com
Si possono ammirare le sculture all' aperto ,il sentiero prosegue in piano sul confine della proprietà e passato davanti al cancello proseguire per la strada non asfaltata.Il cammino prosegue per sentieri fra i vigneti e a tratti nel bosco .
In alcuni tratti si percorre la strada asfaltata, Giunti a Cassinasco si può salire alla torre con area picnic da qui c'è una bella vista su Canelli e altri paesi del monferrato astigiano.
Per il ritornosi può seguire il percorso di andata oppure seguire il sentiero 501 e le indicazioni che portano a Monastero.
La gita non è faticosa e a tratti ombreggiata il dislivello totale è di circa 600 metri mentre quello matematico è di circa 300 metri.