claudia7381
82 1 28

Moving time  egy óra 51 perc

Idõ  4 óra 6 perc

Koordináták 652

Uploaded 2018. március 13.

Recorded március 2018

-
-
45 m
20 m
0
0,9
1,9
3,75 km

Megtekintve 127 alkalommal, letöltve 6 alkalommal

közel Li Foggi, Puglia (Italia)

Percorso standard parco
fénykép

Prima tappa

Pianta di mirto
fénykép

Prima tappa

Il Lentisco o pistacchio selvatico è pianta più rustica dei pistacchi. In dialetto gallipolino viene chiamato frasca , associati alla pianta molto spesso i funghi cardoncelli. Ha foglie paripennate, sempre in numero pari, struttura caratteristica solo del lentisco. Da questa pianta si ricavava un mastice detto mastice di kion. Pianta mediterranea già utilizzata dagli antichi greci anche raffigurata da questi ultimi in scene di riti sacrali.
fénykép

Alterno

Pianta con foglie alternate e ternate perché è una pianta che vive all'ombra. Non è una pianta mediterranea ma del sottobosco.
fénykép

Seconda tappa

Fillirea. Foglie seghettate e appuntite. È una della piante più resistenti e robusta che resiste ai venti salmastri . Sclorofilla dunale più importante. Le sue bacche non si possono mangiare.
fénykép

Margine pineta seconda tappa

fénykép

Pineta artificiale ( seconda tappa)

Pineta artificiale piantata con lo scopo di salvaguardare le dune e per evitare che la sabbia andasse a salsificare le coltivazioni dell'entroterra e rovinarle. Le pinete arrivate alla fine del loro ciclo vitale ( dopo 80 anni circa) tendono ad autoincendiarsi per rinnovarsi. Pino d ' Aleppo che viene dalla Siria portato dai Romani in Europa perché è una delle piante pioniere che porta all'insediamento di piante più evolute.
fénykép

Punto di inizio del parco naturale

Questi territori già ai tempi di Federico Il furono dati in uso civico al popolo gallipolino. ( Libro rosso dei beneficia) tutta l area del territorio era di utilità civica per raccogliere la legna, pescare , raccogliere anche il lino. Negli anni 50 questa zona fu venduta agli imprenditori degli alberghi.
fénykép

Terza duna a ridosso della pineta

Caratterizzata da pini più bassi che sx evolvono in forma prostata ,e dal ginepro rosso o coccolone. Si trova anche l'acacia. Troviamo anche il Lentisco ma in forma più basss
fénykép

Violaciocca sinuata

fénykép

Seconda duna

Discorso sull'erosione costiera. Dune mobili che spostandosi all'interno distruggono la vegetazione interna.
fénykép

Spiaggia

Una delle spiagge libere più belle che a differenza di altri punti non arretra ma si espande , cosa rara, grazie alla presenza in mare della posidonia che la difende dalle onde del mare. Al contrario delle dune ormai persa, di fatti in questo punto ci doveva essere il primo cordone.
fénykép

Pineta

fénykép

Indica la fine del demanio.confine demaniale

Da questo punto inizia anche l area umida che conserva le caratteristiche originali. Il proprietario dell' epoca incendiò tutta la zona per creare parcheggio. Nell' arco di due anni la falda butto in mare tutti i diserbanti e la vegetazione si è rigenerata la zona con vegetazione particolare dopo 20 anni
fénykép

Palude della sogliana o suiana

Tratto di palude più interessante del parco. Discorso sulle aree umide e Vegetazione . Presenza di un
fénykép

Area umida i

Microclima importante... presenza di ragni. Fillirea. Orchidee. Giunco , Imperiale cilindrica , Piantaggine... cannuccia di palude. Canali a pettine che vanno verso il canale dei Samari che con la costruzione della strada si sono interrotti
fénykép

Area umida

Incendiata due anni fa. Ha avuto una ripresa veloce come tutte le Paludi. Il mirto cresce fitto e basso tipo bonsai con crescita ad onda
fénykép

Rosmarino

fénykép

Costa rocciosa . Spiagga della duna grande

Sentiero da chi percorreva a piedi. Cavallo traccia delle più antiche . Da chi andava vero il pizzo già dal neolitico infatti qui furono trovati resti di qst epoche , luogo di pesca Posto di sepoltura di marinai ortodossi che nn potevano essere seppelliti nel centro abitato. Ciò vuol dire che il livello del mare è salito.
fénykép

Duna più alta del Mediterraneo

fénykép

Relitto di profughi

fénykép

Euforbia delle spiagge prima seconda finocchio di mare

fénykép

Foto

fénykép

Quercia spinosa

Passando si trovano le fortificazioni realizzate da popoli che arrivano dal mare e si stabilivano dove c era acqua
Picnic

Area attrezzata

fénykép

Dune fossili vasca di lavorazione della porora

Qua gli uomini preistorico cacciavano foche delfini tartarughe. Ginepro arido alle spalle.
fénykép

Grotte

Utilizzate come deposito per il contrabbando delle sigaretta
fénykép

Spinapollici

Pianta caratterizzante del parco
fénykép

Cisto femmina a foglie di salvia

Hozzászólások

    You can or this trail