Idõ  6 óra 6 perc

Koordináták 1945

Uploaded 2019. április 27.

Recorded április 2019

  • Rating

     
  • Information

     
  • Easy to follow

     
  • Scenery

     
-
-
675 m
406 m
0
3,3
6,5
13,09 km

Megtekintve 472 alkalommal, letöltve 21 alkalommal

közel Pianello, Marche (Italia)

Da un po' di tempo sentivo parlare del Sentiero di Pian dell'acqua e cosi ho consultato delle carte e con gli amici dello Scarpone siamo partiti... Noi abbiamo lasciato le macchine a Pianello, ma si possono lasciare anche all'inizio del sentiero accorciando di un paio di chilometri il percorso. Siamo saliti sulla sx orografica con un bel sentiero panoramico ben segnato che in un'ora e mezza ci ha portato al punto più elevato per poi iniziare a scendere sull'altro versante.
A questo punto ... sono iniziate le complicazioni: le tracce trovate in rete e su OCM di wikiloc mi davano un sentoiero che scendeva alla base del torrente dove ci sarebbe dovuta essere la cascata per la quale avevamo organizzato l'escursione ma .. non c'era nessun sentiero. Lasciato il gruppo in altro in due siamo scesi "dritto per dritto " in un ghiaione e trovando 100 m. sotto il greto del torrente con degli escursionisti e .. le cascate. siamo ritornati dal gruppo risalendo il ripido bosco e siamo ripartiti scendendo fino al wpt indicato dove abbiamo trovato un sentiero segnato in blu che dolcemente ci ha portato fino all'Orrido. Posto magico con l'acqua che cade da 20 metri in una stretta gola. Il ritorno lo abbiamo fatto passando per Cerreto, ma ci dovrebbe essere un sentiero che, sempre dal wpt, non segnato, scende fino a tornare direttamente a Pian dell'acqua.
Giro facile e panoramico che può essere affrontato nei due sensi e allungato o accorciato a piacimento.
Waypoint

scendere solo se

Qui Open Cycle Map segna una traccia per scendere alla cascata... il sentiero non c'è. Si può scendere attraversando un forte pendio e poi in un ghiaione. Il sentiero è a 100 m. di dislivello sotto.
Waypoint

Parking

Area per sosta auto
Waypoint

Orrido Cupi di Fiamma

cascata
Waypoint

inizio sentiero blu

inizio sentiero blu

7 hozzászólás

  • Fénykép raffimia

    raffimia 2019.04.27.

    I have followed this trail  View more

    Il dislivello non è quello indicato su wikiloc perchè questa traccia sale e scende due volte e tra le strette pareti dell'orrido il segnale gps rimbalza dando proiezioni non vere.
    Se fatto iniziando salendo verso Cerreto, rimane più facile .

  • Fénykép Ass.Naz. Giacche Verdi Marche

    Ass.Naz. Giacche Verdi Marche 2019.04.27.

    I have followed this trail  View more

    Sentiero semplice a piedi e tra pericoloso e impossibile a cavallo.

  • Fénykép LUCA ANTONIO

    LUCA ANTONIO 2019.04.28.

    Bella escursione, scenari bellissimi.

  • danny36 2019.05.01.

    Ciao, ho fatto oggi questo giro ma di cascate ne ho visto una sola risalendo il rio dopo aver lasciato il sentiero nel punto in cui attraversa il rio. Dove si trovano le altre cascate quella de i Cupi e quella con le pareti tipo canyon? grazie.

  • Fénykép Filippototo

    Filippototo 2019.05.02.

    Hai avutolo stesso problema mio: nessun sentiero segnato ti porta alla cascata e evidentemente neanche io ho spiegato bene la traccia caricata: se apri OpenCyleMap su wikiloc, vedrai segnati tre sentieri ma io ho trovato contrassegnato biancorosso solo il giro esterno fuori dal greto del torrente. Il sentiero sulla dx orografica, lato Cerreto, a un certo punto rientra in una valletta: in quel punto bisogna scendere e cercare un sentiero contrassegnato con il blu che arriva sul greto del torrente per poi arrivare all'Orrido. Questo sentiero nelle carte non esiste. Dal punto precedente dovrebbe esserci un sentiero che scende nel torrente fino circa il punto dove il sentiero della sx orografica si stacca dal greto e sale sul costone. Probabilmente la traccia centrale è la risalita del torrente sul greto. Di cascate io ho trovato solo quella "con le pareti tipo canyon. Ciao

  • danny36 2019.05.02.

    Esatto io ho seguito il sentiero più esterno mi pare il 24bis e nel punto in cui attraversa il rio spostandosi sul lato cerreto sono andato a diritto risalendolo fuori traccia, in cima cè un'altra bella cascata. Lì ho trovato altri escursionisti che mi hanno detto che la cascata del canyon si trovava nel ritorno verso cerreto ma non mi hanno detto che bisognava scende, certamente avevo capito che il rio era in basso ma non sapendo dove scendere ho lasciato perdere. Comunque grazie ci tornerò.

  • Fénykép Luchinobr

    Luchinobr 2019.06.24.

    il gps poi da delle false tracce, per via della valle stretta, anche i telefoni non prendono, però se si seguono i consigli e si studia bene da casa le tracce, con un pizzico di avventura si arriva alle cascate e sono davvero molto belle.

You can or this trail