3,8
7,6

Megtekintve 3370 alkalommal, letöltve 56 alkalommal

közel San Clemente in Valle, Toscana (Italia)

A San Clemente, nei pressi del cimitero (m 541) dove parcheggiamo le auto, lasciamo il sentiero n° 21 sulla dx e lo seguiamo per un breve tratto sulla sin. Attraversiamo il paese per poi svoltare a sinistra verso il borgo di Poggio di Loro per andare a vedere, a poche decine di metri, un caratteristico ponte romano. Ritorniamo indietro e prendiamo una strada forestale bianca che si inerpica in alto con bellissimi punti panoramici sul Valdarno, attraversiamo diverse formazioni boschive, cerri, castagni, faggi e conifere e, giunti ad un’altezza di1110 m, nei pressi di un bivio troviamo dei cartelli forestali “VIA DELLA DONDOLA”. Noi prenderemo direzione Trappola, sentiero dapprima pianeggiante e poi in un continuo Sali-scendi. Passeremo da F.te Acqua Fredda (introvabile) e Colle.del Falco. Questo tratto oltre ad avere molti punti panoramici, offre alcuni attraversamenti di torrenti con splendide cascate d’acqua. Si tratta di un sentiero molto largo (tipo strada forestale) che dopo 50 minuti circa di cammino praticamente termina direttamente ad un torrente ("zona di attenzione" per il proseguimento), risultante dalla confluenza di due corsi d'acqua che discendono dal lato sinistro, entrambi con alti salti (di alcuni metri) di cascate ben visibili dal sentiero di arrivo. Tenersi sul lato sinistro (rispetto alla direzione di arrivo nella "zona di attenzione"), rimontando le cascate stesse, seguendo la traccia del sentiero (che ora diventa stretto) ben evidenziato, all'imbocco, da un palo in legno che sostiene un pannello in legno sul quale, una volta, era probabilmente affisso un tabellone con l'indicazione del sentiero stesso e, dopo alcune decine di metri, evidenziato da un ometto di pietre. Rimontate così le cascate, attraversando uno o entrambi i ponti in legno predisposti per facilitare il camminamento, si risale il pendio seguendo i tornanti del sentiero, fino a quando il percorso si allarga un po’ e prende decisamente la direzione destra (rispetto alla direzione di arrivo alla "zona di attenzione") per poi proseguire ben evidente fino al superamento del versante e oltre- Arrivati all’innesto con il sentiero CAI n°23, in prossimità della castagneta sperimentale recintata della Comunità Montana, in ripida discesa arriveremo in Zona Orsaia, al Fiume Pisciolo e le Tre Fontane. Ora il sentiero più pianeggiante e largo, attrezzato con panchine per le soste, ci fa arrivare alla cappella di Maestà delle Forche, luogo di incrocio con i sentieri 22 e 24 del CAI . Seguendo sempre il sentiero 23 prendiamo una stradella in piano, davanti il Ristorante, che costeggiando una pineta ci conduce tra le viuzze dell’antico borgo dellaTrappola. Seguendo ora un’antico stradello massicciato per fondovalle incontriamo una cappellina chiamata “Maestà del Bustio”, si arriva nel borgo lastricato di La Casa (736 m) e dopo un breve tratto asfaltato svolteremo a destra per una mulattiera che in breve ci conduce presso la cappella di Maestà di Bastiano (650 m), all’ occorrenza luogo di ricovero. Qui troviamo sulla destra anche l’innesto con il sentiero CAI n° 21, strada vicinale che a mezza costa tra castagni e conifere ci conduce al punto di partenza.