• Fénykép Sorgenti del Lys (AO)

Idõ  6 óra 22 perc

Koordináták 463

Uploaded 2020. szeptember 14.

Recorded szeptember 2020

1,6
3,2

Megtekintve 91 alkalommal, letöltve 2 alkalommal

közel Tschaval, Valle d’Aosta (Italia)

Gita nella valle di Gressoney con meta le sorgenti del torrente Lys.
Gita facile senza troppo dislivello e abbastanza corta , la partenza è dalla fine strada della valle e precisamente dal parcheggio delle funivie che vanno al Gabiet e al colle Bettaforca località Staffal.
Parcheggiata l' auto procedere in direzione Nord verso il Monte Rosa terminato l' asfalto un cartello indica "Sentiero", il numero da seguire è il numero 7 e alcune frecce gialle.
Percorsi circa due chilometri sulla destra inizia il sentiero per L' Alta Luce a quota 3184 , ma il sentiero prosegue in direzione nord segnato da alcune indicazioni che danno la nostra meta a 35 minuti.
Questa parte del sentiero si inerpica sul fianco di una morena con alcuni tratti sulla cresta abbastanza esposti.
Passato questo tratto si trovano due spezzoni di corda da usare a mo di corrimano.
Dopo poco si è all' arrivo e un segnale indica l' arrivo alle sorgenti del Lys .
Qui finisce il sentiero ufficiale ma volendo si può scendere al lago sottostante per tracce di sentiero. Per il ritorno stesso percorso dell' andata