Idõ  8 óra 11 perc

Koordináták 1705

Uploaded 2019. december 20.

Recorded december 2019

2,7
5,3

Megtekintve 615 alkalommal, letöltve 21 alkalommal

közel Concenedo, Lombardia (Italia)

SI PARTE DALLA STAZIONE SUPERIORE MT. 1.640, DELL’OVOVIA DEI PIANI DI BOBBIO E SI SALE, TENENDO SEMPRE LA SX E SEGUENDO IN PARTE LA PISTA DI SCI, MASSIMA ATTENZIONE AGLI SCIATORI, E POI UNA TRACCIA BATTUTA DAI GATTI DELLE NEVI, CON DIREZIONE RIFUGIO BUZZONI, SENTIERO NR. 101. DOPO KM. 1,300 ED ORE 0,30 MT. 1.725, SI GIUNGE NEI PRESSI DELLA SEGGIOVIA CHIAVELLO. SI CONTINUA VERSO DX PASSANDO AI PIEDI DEL MONTE OMONIMO, PRESTANDO LA MASSIMA ATTENZIONE, IN QUANTO I PENDII SONO SOGGETTI ALLA CADUTA DI VALANGHE. SI CONTINUA PER COMODA TRACCIA, IN UN PRIMO TEMPO IN PIANO, POI IN LEGGERA DISCESA, ENTRANDO IN UN RADO BOSCO. DOPO KM. 0,800 ED ORE 0,15 MT. 1.690 SI GIUNGE NEI PRESSI DEL PASSO DEL CEDRINO. PER RAGGIUNGERLO SI DEVE SCENDERE UN RIPIDO PENDIO DI ALCUNE DECINE DI METRI, CON DISLIVELLO DI MT. 30. GIUNTI AL PASSO MT. 1.661, SI PROSEGUE LUNGO IL SENTIERO, SEMPRE CON DIREZIONE RIFUGIO BUZZONI. DOPO KM. 0,900 ED ORE 0,25 MT. 1.676, SI GIUNGE AL BIVIO CON IL SENTIERO INVERNALE CHE PORTA AL RIFUGIO. SI PRENDE A SX IN SENSIBILE SALITA E DOPO POCHE DECINE DI METRI GIUNTI SU UN COLLE SI INIZIA A SCENDERE SENSIBILMENTE NEL BOSCO. A QUESTO PUNTO PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE IN CASO DI GHIACCIO, FINO AL RIFUGIO. DOPO KM. 1 ED ORE 0,35 MT. 1.590, SI GIUNGE AL RIFUGIO BUZZONI. PER IL RITORNO SI PERCORRE IL SENTIERO NR. 19 CHE DAL RIFUGIO ARRIVA AL PARCHEGGIO A VALLE DELL’OVOVIA CHE SI È PRESA ALL’ANDATA, COMPIENDO UN PERCORSO AD ANELLO. QUESTO SENTIERO PER LA PRIMA PARTE NON PRESENTA DIFFICOLTÀ, SEMPRE CHE NON CI SIA GHIACCIO. OLTRE METÀ PERCORSO INIZIA AD ESSERE UN PO’ IMPERVIO, IN ALCUNI TRATTI CI SONO DELLE CATENE DI SICUREZZA, BISOGNA PRESTARE ATTENZIONE. NON È MAI ECCESSIVAMENTE ESPOSTO MA È ABBASTANZA RIPIDO E SCIVOLOSO IN DIVERSI PUNTI, SPECIALMENTE DOPO L’AUTUNNO QUANDO SONO CADUTE TUTTE LE FOGLIE E NASCONDONO SASSI E RADICI. DOPO KM. 2,600 ED ORE 0,45 MT. 1.387, SI GIUNGE AD UN BIVIO. SI PRENDE A SX IN SENSIBILE DISCESA CON INDICAZIONI BARZIO. SI PROSEGUE PRESTANDO ATTENZIONE E SUPERANDO ALCUNE VALLETTE CON GUADO. DOPO KM. 2,800 ED ORE 0,45 MT. 952 SI GIUNGE AD UN NUOVO BIVIO. SI PROSEGUE VERSO SX, SEMPRE SEGUENDO LE INDICAZIONI PER BARZIO. DOPO KM. 1,600 ED ORE 0,25 MT. 918 SI GIUNGE ALLA BAITE NAVA. ORA IL SENTIERO DIVENTA UN COMODO STERRATO E SI PROSEGUE VERSO IL PARCHEGGIO. DOPO KM. 1 ED ORE 0,15 MT. 923 SI GIUNGE AL BIVIO CON LO STERRATO CHE PORTA AI PIANI DI BOBBIO, PERCORRENDO L’EX PISTA DA SCI CHE SCENDE DAI PIANI DI BOBBIO. ORA IL FONDO È A TRATTI IN CEMENTO O CON SASSI. DOPO KM. 1,200 ED ORE 0,25 MT. 810, SI GIUNGE AL PARCHEGGIO DOVE SI È LASCIATO L’AUTO, NEI PRESSI DELLA STAZIONE DI PARTENZA DELL’OVOVIA DEI PIANI DI BOBBIO. TOTALE PERCORSO KM. 12,200. TEMPO COMPLESSIVO ORE 4,20. DISLIVELLO TOTALE MT. 1.100.