fulpugg

Moving time  3 óra 27 perc

Idõ  4 óra 50 perc

Koordináták 1968

Uploaded 2020. június 19.

Recorded június 2020

2,7
5,3

Megtekintve 489 alkalommal, letöltve 19 alkalommal

közel Torre Alfina, Lazio (Italia)

Tour naturalistico e didattico all'interno della Riserva naturale di Monte Rufeno lungo il sentiero "La Scialimata".

Lasciando la macchina nel parcheggio poco sotto al Castello di Torre Alfina (frazione di Acquapendente) prima dell'escursione stessa io ho incluso una rapida capatina intorno alle mura del castello per poi ridiscendere giù e prendere i sentieri della riserva.

Percorriamo 1 km di discesa e giriamo a destra per il Casale Sant'Antonio, entriamo dal cancello da dove parte il sentiero "La Scialimata".
Il tracciato inizialmente non sembra molto battuto ma le paline bianche con le freccette indicano la via da seguire.

Lungo tutto il percorso incontreremo diversi tronchi ed alberi caduti o tagliati a sbarrare la via che si potranno agevolmente aggirare. Inoltre diversi ponticelli e passerelle non tutti in buono stato o agibili per cui bisogna fare attenzione.

Dopo un paio di ponticelli incontreremo un cartello che indica i 2 percorsi A e B, noi prendiamo il percorso A sulla destra. Più avanti proseguiamo per il "Sentiero Natura del Fiore".

Attraversiamo un piccolo ponticello, costeggiamo una passerella rotta e dopo l'attraversamento di un'altra passerella giungiamo al Mulino del grano accanto a cui scorre il Torrente Subissone. Anche un'area attrezzara picnic per pranzare o riposare.

Poco più avanti sulla destra troveremo delle cascatelle artificiali.

Proseguendo in direz. Museo del Fiore si potranno ammirare da dietro un plexiglass un paio di arnie con dentro le laboriose api al lavoro.

Per concludere l'anello che ci riporterà al paese affrontiamo l'ultima parte del tracciato in salita su strada sterrata/asfalto.

Torre Alfina

Meridiana

Pallina bianca

Indicazione palina bianca con freccia

Fénykép

altra palina bianca lungo il sentiero