Aktivitás

Monte Faiè - Alpe Caseracce - Alpe Ompio - Val Grande - PI

Letöltés

Trail photos

FényképMonte Faiè - Alpe Caseracce - Alpe Ompio - Val Grande - PI FényképMonte Faiè - Alpe Caseracce - Alpe Ompio - Val Grande - PI FényképMonte Faiè - Alpe Caseracce - Alpe Ompio - Val Grande - PI

Feltöltõ

Trail stats

Hossza
5,8 km
Szintemelkedés
481 m
Nehézségi szint
Könnyû
lefelé
481 m
Max elevation
1 348 m
TrailRank 
84 4,6
Min elevation
905 m
Trail type
Loop
Idõ
7 óra 37 perc
Koordináták
260
Uploaded
2021. június 29.
Recorded
június 2021
  • Rating

  •   4,6 4 Reviews

közel Mergozzo, Piemonte (Italia)

Megtekintve 3696 alkalommal, letöltve 102 alkalommal

Trail photos

FényképMonte Faiè - Alpe Caseracce - Alpe Ompio - Val Grande - PI FényképMonte Faiè - Alpe Caseracce - Alpe Ompio - Val Grande - PI FényképMonte Faiè - Alpe Caseracce - Alpe Ompio - Val Grande - PI

Itinerary description

Portarsi a Verbania Fondo Toce alla rotonda girare a sinistra, cartelli segnaletici, poi bivio a sinistra a Santino prendere per Ompio, circa 7 km si arriva alla fine della strada in località Ruspesso, 940 m. parcheggiare a lato della stessa.
Pannello del Parco Val Grande e cartelli CAI segnavia. Per lastricato passando da case pastorali ora ristrutturate si raggiunge in breve il Rifugio Fantoli CAI, 1.000 m. a lato case dell'Alpe Ompio. Anche qui cartelli indicatori e Pannello del Parco non si può sbagliare sentiero, si rimonta a lato e sopra il Rifugio, si attraversa un ruscello e si passa in mezzo al alcune baite risistemate sempre di Ompio superiore.
In breve appena risaliti si perviene nascosto da un bosco di faggi a cambiare versante raggiunto un dosso, bocchetta la Croce, 1.110 m. qui si incrocia il sentiero, segnaletica, sulla sinistra che risale la dorsale e porta al punto panoramico del Monte Faiè, il cartello indica in 50 minuti, sulla destra semi visibile dalle foglie una croce che dà il nome alla selletta, davanti inghiottita dalla selva ci si inoltra nella Valgrande. Si risale la larga spalla sulla sinistra tra i faggi e le radici affioranti prima molto dolcemente, poi si supera uno strappo ripido, si incrocia una deviazione sul lato del Parco, si prosegue diritti in breve in cima al rilievo, 1352 m. Lo spettacolo è veramente affascinante: sotto i Laghi, il Mottarone, a destra le alte cime bianche del gruppo del Rosa e dei 4000 del Vallese Svizzero. Nelle belle e rare giornate si intravedono i grattacieli di Milano. Una volta rilassati e soddisfatti, si scende lungo la facile cresta opposta a quella di salita, prestando attenzione ai segnali e prima di essersi abbassati fino all’Alpe Pianezza e alla bocchetta di Vercio, si imbocca la deviazione sulla destra, qui un lungo traverso scosceso nella faggeta ci porta all’Alpe Caseracce, pannello del Parco e segnaletica, un piccolo prato davanti ai ruderi di alcune case in pietra costruite su un promontorio che guarda sotto il cuore della selvaggia Val Grande e di fronte le cime del Pedum e del Sasso. Un breve tratto di sentiero segnato dai faggi ci riporta a chiudere il cerchio pervenendo all’incrocio del sentiero di salita sopra il salto più ripido.
Bella gita, non lunga, alla portata di tutti. Il Monte Faiè, dei faggi in dialetto locale, è apprezzato proprio per la sua posizione panoramica.
(2021-06-06)

Difficoltà: E escursionistica facile
Tempo: 2, 30 h – giro completo, ma prendetela pure con più calma. La segnaletica CAI da 1,20 h. dalla partenza al Monte Faiè.
Dislivello: 600 m. circa il giro. Partenza da parcheggio: Alpe Ruspessa 940 m. – Rifugio Fantoli 1000 m. – Bocchetta la Croce, 1110 m. - Monte Faiè, 1532 m. - Alpe Caseracce, 1247 m.

Waypoints

PiktogramRomok Magasság 1 234 m
FényképAlpe Caseracce FényképAlpe Caseracce FényképAlpe Caseracce

Alpe Caseracce

Alpeggio in Val Grande case in pietra ormai degradate in stato di abbandono. Quota 1247 m.

PiktogramIntersection Magasság 1 283 m
FényképBivio Alpe Caseracce Sentiero Natura L'Uomo-Albero

Bivio Alpe Caseracce Sentiero Natura L'Uomo-Albero

PiktogramCsúcs Magasság 1 347 m
FényképMonte Faiè FényképMonte Faiè FényképMonte Faiè

Monte Faiè

Monte Faiè, 1532 m.

PiktogramWaypoint Magasság 976 m

Ompio

PiktogramParkoló Magasság 917 m
FényképPark Via Ompio

Park Via Ompio

Località, Ruspesso, finisce la strada. Si parcheggia a lato della strada quando è molto affollata anche lontano

PiktogramMenedékház Magasság 991 m
FényképRifugio Fantoli FényképRifugio Fantoli

Rifugio Fantoli

Rifugio Fantoli, quota 1000 m. San Bernardino Verbano, Jun 01 - Sep 30 Http://Www.Rifugiofantoli.It, ITA +39 340 5783883

PiktogramIntersection Magasság 1 098 m
FényképSelletta La Croce

Selletta La Croce

Porta d'accesso alla Val Grande nella parte più selvaggia e integrale. Quota 1110 m. si prende la dorsale per il Monte Faiè. Il Monte dei Faggi.

Hozzászólások  (5)

  • Fénykép vib
    vib 2021. júl. 19.

     

    I have followed this trail  ellenőrzött  View more

    Una classica. Bello da fare nelle giornate limpidi

  • Fénykép A Wild Pum Appears
    A Wild Pum Appears 2021. júl. 25.

     

    I have followed this trail  View more

    Ottima vista e percorso facile! Volendo ci sono tanti piccoli extra per allungarla un po'.

  • Fénykép nilsprive8
    nilsprive8 2021. szept. 3.

     

    I have followed this trail  View more

    Mooie hike. Let wel op het laatste stuk is erg stijl. Maar het uitzicht is gewelidig op de top!
    Kan in de lente of na zomer (bewolkte dag) fris zijn.
    Al met al zeer aan te raden.
    Qua leeftijd 13+
    Veel plezier!

  • Fénykép and.c93
    and.c93 2024. febr. 8.

     

    Ottima descrizione,grazie!

  • Fénykép Giovannibad
    Giovannibad 2024. júl. 25.

    tranquillo, i Km sono giusti ( /-) è il giro completo avanti e scesi il tempo riportato è sballato perchè le tracce dei gps anche quando lo spegni e riaccendi vanno lo steso avanti nel tempo, cioè non tengono conto del tempo passato da fermo. Legga il commento fino in fondo riporto i dati. E' un bel giro, buona camminata.

You can or this trail